Assetto attuale


 

Con la legge n. 328 del 2000 e, soprattutto, con la riforma delle IPAB approvata dalla Regione Lombardia nel gennaio 2003 (legge regionale n. 1 del 2003), è stata rivoluzionata la natura giuridica di questi enti, prevedendo un duplice percorso: o la trasformazione in un soggetto giuridico di natura privata (associazione o fondazione in relazione al carattere originario dell'Ente) o la trasformazione in una nuova categoria di enti pubblici denominati Aziende di Servizi alla Persona (ASP).

 

Tenendo presente la propria missione, la propria tradizione e il legame privilegiato con il Comune di Voghera (che nominava tutti i componenti dell'organo di amministrazione), l'Ente ha scelto di rimanere nel solco di una tradizione secolare, conservando un regime pubblicistico e trasformandosi quindi da IPAB in Azienda Servizi alla Persona.

 

Sotto il profilo prettamente istituzionale questa scelta ha visto la trasformazione da IPAB, che ha quindi perso la propria originaria autonomia, in ASP.

Il nuovo Ente, subentrato a titolo universale all'Amministrazione delle IPAB, ha assunto il nome di Azienda di Servizi alla Persona “Carlo Pezzani” e si presenta, così, come una realtà unitaria sotto tutti i profili.

 

Nonostante l'appartenenza al settore pubblico le ASP sono assoggettate a rilevanti istituti di carattere privatistico, come l'obbligo di tenere una contabilità economico-patrimoniale secondo le regole del codice civile, di dotarsi di un organo di revisione contabile e di introdurre il controllo di gestione.

Asp Voghera

Residenze Sanitarie Assistenziali

Centro Diurno

Servizi

Consultorio Familiare "La Nuova Aurora"

Documentazione

Lega Italiana Lotta Contro i Tumori

PAtrasparente