URP Ufficio Relazioni con il Pubblico


E’ attivo presso la sede dell’A.S.P., in Voghera – Viale della Repubblica 86, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

L'ufficio ha il compito di fornire agli utenti ed alle persone interessate informazioni sull’attività istituzionale e sul funzionamento dell’Azienda nonché sulle prestazioni erogate.

Le attività sono finalizzate illustrare e favorire la conoscenza delle disposizioni normative o regolamentari al fine di facilitarne l’applicazione;

Deve inoltre raccogliere eventuali istanze e suggerimenti, operando in particolare per rendere effettiva la tutela dell’utente, con l’obiettivo di promuovere i processi volti a verificare la qualità dei servizi ed il gradimento degli stessi.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico interagisce con i servizi socio-sanitari dell’ASL e con i servizi sociali del Comune sollecitando, se del caso, anche l’attivazione della procedura di cui alla Legge 6/2004 che introduce nel nostro ordinamento la figura del cosiddetto “Amministratore di sostegno”.

Questi una volta nominato dal Giudice Tutelare, può svolgere tutte quelle operazioni (soprattutto di carattere amministrativo e patrimoniale) in favore degli anziani utenti che non siano in grado di provvedervi personalmente poiché privi, in tutto o in parte, di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana.

Il Responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico è individuato nella Figura del Dott. Giuseppe Matozzo Direttore dell’A.S.P. cui compete la gestione ed il coordinamento dell’attività dell’Ufficio. Dal Responsabile dipende in via gerarchica e funzionale l’impiegato del ruolo amministrativo addetto all’Ufficio. Nell’ambito di tali competenze il Responsabile dell’URP formula eventuali proposte ritenute utili e funzionali al miglioramento delle prestazioni erogate.

In ossequio a quanto previsto dalla carta dei servizi gli ospiti e i degenti delle strutture ricomprese nell’Azienda, i loro parenti ed affini, gli organismi di volontariato e di tutela dei diritti accreditati presso la Regione Lombardia e/o presso l’A.S.P., possono presentare per iscritto all’URP osservazioni, richieste di chiarimenti, opposizioni o reclami contro atti o comportamenti che impediscono, negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria o sociale.

Il soggetto preposto all’Ufficio, quale Responsabile del Procedimento, riceve i citati documenti e provvede, previa accurata istruttoria, a dare adeguata risposta.

Inoltre si attiva per fornire le informazioni richieste e provvede a quant’altro necessiti al fine di soddisfare le esigenze evidenziate, anche risolvendo nell’immediato la problematica quando ciò sia possibile e ne ricorrano i presupposti.

 

Ruolo e ambito di funzione

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico svolge un ruolo centrale in materia di comunicazione pubblica e istituzionale dell’Ente per garantire ad ogni cittadino ad essere informato. In tal senso l’ufficio svolge un ruolo di coordinamento e di gestione delle informazioni, volto ad assicurare la omogeneità e la uniformità delle stesse e renderle disponibili al pubblico in modo chiaro ed accessibile.

Svolge quindi nel suo ambito di attività anche un ruolo:

Presentazione delle istanze

Le istanze, contestazioni o segnalazioni vanno trasmesse all’U.R.P. per iscritto secondo le seguenti modalità alternative:

La risposta inviata all’utente è fornita in copia alle strutture interessate per l’adozione dei provvedimenti e delle misure necessarie. 5. Il preposto all’U.R.P. provvede ad attivare la procedura di riesame dell’istanza, qualora l’utente dichiari insoddisfacente la risposta ricevuta e produca elementi integrativi a sostegno della propria tesi


SEGNALAZIONI: RECLAMI/ENCOMI

Asp Voghera

Residenze Sanitarie Assistenziali

Centro Diurno

Servizi

Consultorio Familiare "La Nuova Aurora"

Documentazione

Lega Italiana Lotta Contro i Tumori

PAtrasparente