Presso il Consultorio Familiare "La Nuova Aurora" vengono effettuate le seguenti prestazioni:


Attività ostetrico ginecologica
Vengono assicurati interventi di assistenza sanitaria alla donna per problematiche riguardanti disturbi ginecologici, gravidanza, contraccezione, assistenza e certificazione per l'applicazione della L. 194/1978 (interruzione volontaria della gravidanza), prevenzione del tumore al collo dell'utero (pap-test), vengono inoltre attivati interventi educativi ed informativi rivolti in particolare agli adolescenti. Verranno effettuati corsi di accompagnamento alla nascita, assistenza post-parto e assistenza domiciliare alle puerpere, massaggio neonatale, sostegno all'allattamento materno, riabilitazione del pavimento pelvico, gruppi di donne di ogni età, gruppi per problematiche legate alla pre e post menopausa,gruppi di donne straniere.

Attività psicologica
Vengono assicurate consulenze psicologiche per giovani e adulti con problemi di coppia e/o familiari e ai singoli in situazione di difficoltà individuale e/o relazionale; sostegno alla genitorialità per situazioni di momentanea difficoltà. Vengono effettuate psicodiagnosi in età evolutiva, psicoterapia rivolta a bambini ed adolescenti e consulenze rivolte alla famiglia per difficoltà che riguardano la primissima infanzia (0 - 5 anni).

Attività psicosociale
Interventi sociali al singolo, alla famiglia e alle persone anziane per orientarle ad utilizzare i servizi territoriali e le risorse esistenti in risposta ai bisogni; ascolto sostegno e consulenza alle persone immigrate, consulenza familiare per disagio economico lavorativo; indicazione ed invio ad Enti per specifiche problematiche; indicazioni per inserimento scolastico lavorativo.

Attività rivolte agli adolescenti
Vengono garantiti interventi scolastici (gruppi o classi) a carattere educativo e formativo.

Attività sanitaria
Vengono garantiti in ambulatorio prestazioni sanitarie quali: rilevazioni parametri vitali, somministrazione di terapie intramuscolo, medicazioni ed educazione sanitaria, campagna di vaccinazioni anti HPV per la prevenzione dei tumori al collo dell'utero.

Mediazione familiare
Ascolto e consulenza per le coppie che intendono separarsi, aiuto ad organizzare la propria vita dopo la separazione, in uno spazio di incontro per trovare accordi equi e personalizzati.

 

Consulenza Legale

Viene assicurata Consulenza legale da parte di un professionista Avvocato specializzato in diritto di famiglia e successioni, separazioni, violenza sulle donne ecc...per dare una risposta sempre più completa ai bisogni degli utenti e delle famiglie.


Diritto alla tutela
L'utente ha diritto ad esporre reclami, che saranno sollecitamente esaminati, a essere informato sugli esiti degli stessi secondo le modalità previste dalla carta dei servizi. Prima di effettuare il primo colloquio o la prima visita sarà richiesto all'utente di firmare l'autorizzazione al trattamento dei dati personali (privacy).

 

-

LE FIGURE PROFESSIONALI:


IL GINECOLOGO e L’OSTETRICA: si occupano della salute dell’apparato genitale femminile attraverso visite ginecologiche e consulenze per la prevenzione e la cura di varie patologie, di gravidanza, puerperio, allattamento, contraccezione, educazione sessuale, sterilità e infertilità, menopausa, interruzione volontaria di gravidanza.

 

PSICOLOGHE/PSICOTERAPEUTE: in Consultorio lavorano quattro psicologhe con specializzazione in Psicoterapia che si occupano di promuovere e tutelare la salute psichica e il benessere di adulti, adolescenti e bambini. L'intervento è finalizzato alla prevenzione del disagio e all'identificazione precoce di sintomi che potrebbero determinare quadri psicopatologici franchi.

In Consultorio si offrono percorsi brevi di sostegno o psicoterapia per aiutare la persona in situazioni di crisi personale, di coppia o relazionale, a mobilitare le risorse necessarie per far fronte a problematiche o disagi presenti. Viene offerta una consulenza specifica per le problematiche relative all'età evolutiva e all'adolescenza, così come percorsi di sostegno alla genitorialità (colloqui con i genitori singoli, di coppia, gruppi di genitori).

I colloqui singoli durano di norma 40 minuti, quelli di coppia 60 minuti.

Per ogni utente verrà elaborato un progetto individualizzato con obiettivi e tempi concordati con l'operatore.

 

L'ASSISTENTE SOCIALE: l'assistente sociale offre interventi rivolti al singolo e alla famiglia, accompagnandoli nella ricerca delle risorse che possano essere utili per attivare un cambiamento o risolvere una situazione di crisi.  Si offrono colloqui di consultazione su temi riguardanti: il disagio sociale ed economico, difficoltà lavorative e scolastiche, la richiesta di aiuti o sussidi, problemi economici conseguenti alla separazione coniugale.

Un ambito particolare di intervento riguarda le persone anziane e/o non autosufficienti che possono essere aiutate nell'orientarsi tra i servizi territoriali competenti e nel fronteggiare situazioni di bisogno. (es: inserimento in R.S.A. o centri diurni, nomina dell'amministratore di sostegno, reperimento di ausili, richiesta di sussidi, invalidità, accompagnamento etc).

 

LA MEDIATRICE FAMILIARE:  la mediatrice familiare offre un percorso rivolto a coppie separate o divorziate per imparare a gestire il conflitto, a riprendere la comunicazione soprattutto per poter rispondere più adeguatamente ai bisogni dei figli in una dimensione di co-genitorialità.

 E’ un’occasione per figli e genitori di ripensarsi all'interno del nuovo sistema familiare al fine di ritrovare il proprio ruolo alla luce della sua ridefinizione.

Può supportare l'azione legale per arrivare in Tribunale con accordi soddisfacenti per entrambe le parti. Inoltre può rappresentare la possibilità di affrontare le difficoltà intergenerazionali legate alla crescita dei figli, anagraficamente giovani adulti, ma non ancora autonomi sul piano socio-economico. Possono ricevere sostegno anche coloro che presentano conflitti all’interno del nucleo familiare, senza necessariamente essere legalmente coniugati (coppie, genitori-figli)

 

L'AVVOCATO ESPERTO IN DIRITTO DI FAMIGLIA: l’avvocato può offrire consulenze brevi su temi inerenti il diritto di famiglia quali  separazioni, divorzi, disconoscimento paternità, affidamento di minori, modifica delle condizioni di separazione e divorzio, violenza domestica e stalking. Tra gli altri ambiti di intervento possiamo inoltre ricordare il diritto commerciale-fallimentare, il diritto del lavoro, infortuni sul lavoro e malattie professionali, il diritto delle locazioni, danni alla persona e risarcimento danni, il diritto successorio, l’invalidità civile, le materie assicurative. L`obiettivo primario è fornire soluzioni concrete ed efficienti, idonee a soddisfare le esigenze di ogni utente con professionalità al fine di risolvere ogni problematica  con un servizio di consulenza legale rapido ed efficiente e volto a fornire risposte concrete in breve tempo.

Asp Voghera

Residenze Sanitarie Assistenziali

Centro Diurno

Servizi

Consultorio Familiare "La Nuova Aurora"

Documentazione

Lega Italiana Lotta Contro i Tumori

PAtrasparente